DIALISI PERITONEALE
Presentazione
Presso l'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene da oltre 20 anni è attivo un programma di dialisi peritoneale domiciliare che è rivolto in modo particolare ai pazienti anziani e/o con problemi cardiovascolari ma che accoglie anche pazienti più giovani ed autonomi che preferiscono il trattamento domiciliare.

Il programma tratta in media 30 pazienti ma può accoglierne fino a 60. Il programma offre tutte le modalità di trattamento peritoneale (CAPD e dialisi automatizzata in tutte le sue varianti).
La sezione si occupa del training dei pazienti e familiari, della gestione ambulatoriale dei pazienti e della gestione in day-hospital delle più frequenti complicanze.
Staff medico
Lo staff è costituito da un dirigente medico: Dr. Vincenzo Panuccio (Responsabile), e a rotazione da tutti gli altri medici.
Staff infermieristico
Lo staff infermieristico è coordinato dalla Sig.ra Domenica Pustorino, affiancata dalla Sig.ra Giuseppina Ventura. Altri infermieri che prestano servizio in questa sezione alternandosi fra loro; la rotazione corsia-dialisi peritoneale ha la funziona di garantire a tutto lo staff infermieristico una conoscenza delle problematiche dei pazienti in dialisi peritoneale sufficiente alla loro assistenza durante eventuali periodi di degenza.
Recapiti telefonici
Personale medico 0965.393225
Personale infermieristico 0965.397017



