DEGENZA

Presentazione

La degenza clinica ha 20 posti letto, dei quali 18 per patologie nefrologiche e 2 per la fase post-intensiva del trapianto renale.

Corsia

Nella degenza clinica vengono accolti i pazienti con malattie renali acute e croniche, i pazienti con glomerulonefriti e malattie immunologiche che coinvolgono il rene, come i Lupus eritematoso sitemico, la sclerodermia, la crioglobulinemia mista essenziale, altre collagenopatie e il rene policistico.

La sezione di degenza è integrata con gli ambulatori e il Day-Hospital per stabilire un accurato follow up dei pazienti con malattie croniche. Il flusso di informazioni e’ assicurato dall’uso di una cartella clinica informatica comune, condivisa in tutte le sezioni della UO mediante una rete informatica, che consente a tutto il personale autorizzato di ottenere in tempo reale le informazioni sul paziente che fluisce attraverso le sezioni di degenza, ambulatorio, DH e dialisi della UO.

I ricoveri vengono regolati selezionando i pazienti attraverso i servizi ambulatoriali e il Day-Hospital o attraverso segnalazione dei medici di medicina generale. Le emergenze hanno precedenza assoluta e il giudizio di urgenza viene stabilito dal medico che viene contattato nei servizi ambulatoriali o attraverso altre unità operative dell'azienda ospedaliera.
Il flusso dei ricoveri è di circa 700/anno.
La durata media della degenza è di circa 9 giorni.
Circa un terzo dei pazienti ricoverati sono extra regionali o risiedono in ASL di verse da quella di Reggio Calabria.

Staff Medico

Lo Staff è costituito da 5 dirigenti medici a tempo pieno: Dr. Francesco Cambareri, Dr.ssa Graziella Caridi, Dr. Francesco Marino, Dr. Vincenzo Panuccio, Dr.ssa Adele Postorino.
I dirigenti medici sono affiancati da personale medico in formazione.
Tutti i dirigenti oltre le attività di corsia svolgono anche attività ambulatoriale in un ambulatorio finalizzato.

Staff Infermieristico

Lo staff infermieristico è coordinato dalla Sig.ra Antonia Biondo, affiancata da uno staff infermieristico di 12 unità, compiutamente addestrate nelle procedure specifiche per l’assistenza a tali pazienti. Anche il personale infermieristico inserisce le informazioni cliniche utilizzando la cartelle elettronica ed esse sono visibili in tempo reale.

Corsia

Recapiti Telefonici

Personale Infermieristico 0965.397613
Personale Medico 0965.397006
Evitare le telefonate fra le ore 09:00 e le ore 13:00 per consentire un regolare svolgimento della attività clinica.