COLLABORAZIONE CON I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

La collaborazione con i Medici di Medicina Generale (MMG), è uno dei cardini dell'attività.

La malattia renale cronica, cioè una perdita di funzione renale e/o segni di laboratorio di danno renale, è molto frequente nella popolazione generale (10%).

Le dimensioni del problema sono tali che la gestione della malattia abbia come punto, fondamentale, di riferimento i MMG.

L'Unità Operativa di Nefrologia ha stabilito da tempo organici rapporti di collaborazione con i MMG attraverso incontri, seminari e corsi. Esiste un protocollo operativo con i MMG dell'area di Reggio Calabria per il riferimento e la gestione dei nefropatici.

Vi sono formule di calcolo della funzione renale direttamente accessibili da Internet. Queste formule anche se non sono perfette permettono però di classificare con ragionevole approssimazione la funzione renale. Per semplicità indichiamo qui di seguito il link al quale il MMG può connettersi per calcolare la clearance con una particolare formula chiamata MDRD (che è a tuttoggi quella più utilizzata). Calcolo MDRD

Per quanto riguarda i pazienti di prima presentazione (non per quelli già classificati come nefropatici) quando il Medico di Medicina Generale trova per la prima volta una formula così calcolata inferiore a 65 ml/min è utile contattare la Nefrologia e inviare il paziente all’ambulatorio specialistico.

Gli stadi di funzione sono i seguenti:

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player


Ulteriori dettagli , informazioni e contatti sono indicati nella parte relativa agli ambulatori e DH.
Oltre ai contatti telefonici indicati per i casi critici e per rendere più rapida la comunicazione, al Medico di Medicina generale è riservato uno spazio per scrivere una mail alla quale risponderà un Nefrologo entro le 24 h. È ovvio che per problemi logistici il numero massimo di e-mail giornaliere per cui il sito è programmato è di max 5 al giorno.